Partendo da Imbersago, porta nord dell’Ecomuseo di Leonardo, si percorre l’alzaia lungo il fiume Adda per un tratto di circa 5.7 km. La passeggiata prevende diverse tappe in cui la guida affronta i temi storici-ambientali. Dopo circa 3 h si raggiunge Lo Stallazzo, punto di ristoro dove è possibile sia consumare pranzo al sacco che usufruire del servizio bar/cucina. Ultima tappa presso il Santuario della Rocchetta, con spettacolare vista panoramica a picco sul fiume.
Pranzo: possibilità di pranzo al sacco o in alternativa pranzo al Ristoro Stallazzo con menù da concordare. Nel caso di pranzo al Ristoro Stallazzo ti chiediamo la conferma contestuale all’iscrizione.
Il rientro è previsto in autonomia con due alternative:
– Con mezzo proprio che può riprenderti alla Chiesa di Porto d’Adda (dallo Stallazzo risalita nel bosco di circa 10 minuti lungo piacevole strada acciottolata)
– Ritorno a piedi fino al punto di partenza, circa 1 h 20 minuti senza soste
Informazioni utili: è obbligatorio l’utilizzo di un abbigliamento adeguato e scarpe da trekking leggero; non ci sono ripari in caso di pioggia. Vi consigliamo di portare una buona riserva di acqua, crema solare e cappello. Servizi igienici disponibili al termine del percorso.
In caso di pioggia l’uscita si effettua comunque, salvo le condizione del suolo non ne consentano lo svolgimento in sicurezza o allerta meteo.
Per info e prenotazioni scrivi entro il 10 maggio a: entro il 10 maggio: prenotazionicamminando@gmail.com
La camminata è promossa da Vita da Sani e Ass. Camminando sulla Via Francigena