Lavate la frutta, tagliatela a pezzetti e mettetela in una pentola antiaderente. Aggiungete il succo di limone, il succo di mela e il pizzico di sale. Mettete la mela a pezzi con la buccia, vi servirà per creare l’effetto della pectina.
Fate cuocere a fiamma bassa per 40 minuti senza mescolare. Passate con un passa pomodoro per separare i semi se lo ritenete necessario, o frullate con il minipimer e rimettete nella pentola sul fuoco. A 5 minuti dalla fine stemperate il kuzu o la farina di riso integrale in acqua fredda e versatelo nella composta. (Se non lo avete non é essenziale)
Se li consumate nel giro di 15 giorni, potete chiudere i vasetti e tenerli in frigo se invece volete conservarli più a lungo allora seguite il procedimento descritto di seguito.
Terminata la cottura versate la marmellata ancora calda nei barattoli di vetro chiudeteli molto bene; dopo averli rivestiti di carta, metteteli in una pentola alta, in modo che il vetro non tocchi le pareti della pentola e non si tocchino tra loro; copriteli con acqua e fate bollire per 30 minuti.
I vasetti si conservano per mesi, fate attenzione che all’apertura ci sia ancora il sottovuoto, altrimenti conviene buttare via il contenuto del vasetto.
Nota bene:
Consiglio di utilizzare frutta ben matura, il risultato sarà più dolce
Il kuzu è un amido estratto dalla pianta Pueraria lobata, utilizzato in cucina naturale per addensare. In questa ricetta non è di fondamentale importanza.
Per sterilizzare i vasetti potete farli bollire in acqua o passarli al microonde per 3 minuti o in forno 10 minuti a 170 gradi.
Se durante la cottura la vostra marmellata dovesse asciugarsi, aggiungete acqua o succo di mela. Consiglio di usare una pentola antiaderente.