Hortus è un ristorante vegetariano con varianti vegane e glutenfree gourmet. Si trova in provincia di Milano a Cusano Milanino. Dal 2015 Hortus è prima di tutto sostenibilità a 360 gradi. Infatti qui le verdure sono a chilometro zero perché provengono principalmente da una realtà locale contadina di Nova Milanese: Ortofficina Società Agricola che nasce dall’idea di tre giovani ragazzi e si è specializzata negli anni nella produzione di ortaggi, erbe officinali e apicoltura. Le altre materie prime sono stagionali e biologiche e provengono da marchi blasonati come Natura Sì Italia, Altromercato, mentre le farine macinate a pietra sono del Mulino Marino. Nel menù di Hortus si trovano presidi Slow Food Italia come i formaggi e altri ingredienti vegetali come il fagiolo rosso di Lucca o il Lonzino dolce.
L’ambiente è accogliente ed elegante al tempo stesso, il personale molto gentile e pronto a rispondere ad ogni esigente richiesta. L’arredamento e i materiali utilizzati da Hortus sono sostenibili, riciclabili e naturali. Anche in questo caso i fornitori vengono scelti tra chi lavora in modo etico e rispettoso della natura.
Il progetto di Cristiana, titolare di Hortus, è quello di creare uno spazio di grande valore sociale attraverso un percorso di inclusione e inserimento nel mondo del lavoro di ragazzi con disabilità.
Marco Mocalieri, marito di Cristiana in una intervista sostiene che “una proposta che sia naturale ed ecologica soprattutto per quello che riguarda le relazioni umane e interpersonali che nascono fra di noi e con i nostri clienti”.
La sala al piano inferiore del locale è adibita per eventi e meeting. Ecco un’altra delle scelte dei gestori che sottolineano la valenza sociale di Hortus.
Negli anni ci sono state iniziative di yoga, corsi di cucina tenuti dalla cuoca e amica Maura Bozzali, piccoli concerti e molto altro.
A tutto questo aggiungiamo poi che i piatti di Hortus sono adatti a tutte le esigenze, buoni, sani, impiattati magistralmente e con un ottimo rapporto qualità/prezzo. Il risultato è un locale unico nel suo genere e che consiglio assolutamente di provare!
Leggete sotto la recensione per sapere cosa ho mangiato nelle due occasioni in cui ho provato la loro cucina. Hortus lo trovate sulla mappa.
Adatto a onnivori, vegetariani, vegani, celiaci.