Berberè fa una pizza strepitosa. Non è napoletana, non è gourmet, non è la pinsa romana e non è nemmeno una pizza milanese “al trancio”. Ma in un certo senso nella pizza di Berberè ci sono un po’ tutte queste tipologie di pizza.
Berberè prepara pizze con farine semintegrali macinate a pietra, ingredienti biologici e stagionali, selezionati con cura in tutta Italia. Impasti preparati tutti i giorni con pasta madre viva, fermentazione di 24 ore a temperatura ambiente controllata che rende la pizza molto più digeribile e buona. La pizza è divisa in 8 fette, una formula perfetta per la condivisione. Da segnalare impasto Idrolisi, unico nel suo genere. Un prodotto leggero, digeribile, dal cornicione aerato e ben alveolato, soffice (dentro) e croccante (fuori). La sera è possibile trovare una quantità limitata di impasti speciali tra cui farina Senatore Cappelli, farro integrale, Enkir (marchio registrato di farro).
Praticamente mangi una pizza che qualcuna/o ha già iniziato a digerire per te. Bazza eh? […] Una pizza che lievita lentamente e con il lievito madre viene cotta a temperatura più bassa così da avere quella consistenza unica, leggermente croccante fuori e morbida e scioglievole dentro.
E’ tutto vero!
Berberè nasce nel 2010 insieme al suo lievito madre che da 11 anni nutre gli impasti delle pizzerie Berberè sparse in tutta l’Italia, da nord a sud. Berberè è un’idea dei fratelli Aloe che avevano in mente di creare una pizza diversa, da proporre in un locale con un’atmosfera conviviale, rilassante e allo stesso tempo divertente.
I locali di Berberè sono opera dello studio di comunicazione Comunicattive, che si è occupato dei dipinti sui muri e delle bellissime grafiche che ritroviamo sui presidi social, sul cartone della pizza e sulle cartoline.
Berberè è anche editore di un bookmagazine sulla pizza 24h Pizza People, un omaggio al film 24 Hour Party People, di Michael Winterbottom. Cercate la loro playlist, il “menù musicale” cambia ad ogni stagione come per le pizze.
Ma sapete cos’è il Berberè? Un mix di spezie etiope che io utilizzo per preparare lo Zighinì [link alla ricetta], trovate la ricetta a questo link
Vieni a scoprire di più nella recensione sotto. Berberè ad oggi conta bene 4 sedi a Milano e le trovi sulla mia mappa [link], puoi geolocalizzarti, ovunque tu sia.