5 novembre 2020
Insieme ad un amica vado a trovare Aurora Zancararo, proprietaria del panificio Le Polveri.
Aurora è originaria di Treviso e ha una laurea in chimica. Non è la prima volta che assaggio il suo pane. La prima occasione è stata la Social Breakfast da Il Cucinista, (articolo evento a questo link), dove tiene spesso anche corsi di panificazione.
Poi durante l’estate 2020 Prisca una cara amica, sapendo del mio desiderio di assaggiare di nuovo i prodotti de Le Polveri mi aveva portato in regalo del pane, dei biscotti e della granola.
Da Aurora troverete sempre un po’ di gente in attesa, in coda sul marciapiede, pazientate perché ne vale la pena!
Un cartello all’ingresso recita “Mas amor, por favor!” che riassume in una frase quello che si trova all’interno del locale: l’amore di Aurora per le sue farine. All’esterno del panificio c’è un dehor, una tranquilla oasi allestita con legno e ferro riciclato, nella quale sostare per godersi colazione, pranzo o aperitivo in tutto relax. Il clima gradevole di questo inizio novembre ci consente di sederci all’aperto, quindi ordiniamo la nostra pizza in pala e ci accomodiamo fuori. Ne trovate diverse tipologie che variano ogni giorno, in base alla stagionalità degli ingredienti e all’estro dei giovani collaboratori, che si affacciano indaffarati dal laboratorio in fondo al locale. Io ho provato la sua pizza con pomodorini che è davvero deliziosa!
Una volta terminato il pranzo torniamo all’interno del locale, ora più tranquillo, per curiosare un po’.
Nella parte alta del bancone c’è spazio per il prodotto principe de Le Polveri: il pane. C’è davvero grande varietà. Il lievito madre viene aggiunto ad ogni tipo di farina, integrale, semintegrale, grano tenero, grano duro, segale, farro e altro ancora. In base al giorno potete anche trovare impasti speciali come quello alla zucca, con noci, olive, semi. Inoltre c’è anche il famoso Pan brioche. Qualsiasi siano i vostri gusti in fatto di pane, qui andate sul sicuro: posso affermare senza troppi dubbi che quello de Le Polveri è il pane più buono di Milano che abbia provato!
Sotto al pane, trovate biscotti dolci e salati, granole e altri prodotti dolciari. Le combinazioni di sapori e l’utilizzo di spezie, rendono questi alimenti davvero originali. Proprio in mezzo a queste file ho scovato i biscotti Iris, vegani al cacao, speziati e dolcificati solo con i datteri. E con questi biscotti Aurora mi ha davvero conquistata! I biscotti sono friabili e croccanti, preparati con materie prime di qualità, proprio come farei io a casa mia, ma il risultato è decisamente meglio!
Grazie quindi a Le Polveri che riesce a rendere speciali alimenti così preziosi per la Dieta Mediterranea come il pane e i biscotti!