La rassegna prevede il pagamento di un contributo che viene devoluto interamente al progetto Dianaweb dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, uno studio clinico a sostegno delle donne operate di tumore al seno per saggiare l’ipotesi che il nuovo stile di vita possa ridurre le o migliorare la prognosi e la qualità di vita in chi avesse già ripresa di malattia.
Questo primo incontro è stato diretto da Giuliana Gargano, biologa nutrizionista presso il dipartimento di Medicina Preventiva e predittiva dell’Istituto dei Tumori di Milano. In attesa dell’inizio della conferenza, ad intrattenerci e deliziarci con un grazioso aperitivo c’era Hortus, ristorante di cucina vegetariana e vegana di Cusano Milanino: il menù prevede Riso Thai, creme di piselli, spiedini di frutta, tutto in linea con il nostro stile alimentare.
Dopo i ringraziamenti iniziali, la nostra cuoca Maura Bozzali, supportata da Maria D’Errico (anche lei parte del progetto Dianaweb), ci illustrano le ricette della serata. In preparazione ci sono riso bamsati integrale con carote, porri, mandorle tostate e scorza di limone; dahl di lenticchie rosse e una caponata di sedano e finocchi. La dottoressa ci illustra dapprima le raccomandazioni del WCRF, sottolineando due aspetti di fondamentale importanza per uno stile di vita sano: l’assenza di tabacco e l’attività fisica. Giuliana invita i partecipanti a masticare un chicco di uva passa per far capire quanto sia essenziale la masticazione, momento in cui iniziamo la nostra digestione.
Si parla di modificare il nostro stile di vita alimentare iniziando a sostituire le proteine animali, una delle principali cause di obesità, di mangiare cibo integrale, di eliminare gli zuccheri. Le domande che vengono poste alla dottoressa sono tante e lei è prontissima a rispondere ad ognuna di loro e soprattutto sfatare falsi miti, come quella del glutine che fa male in senso assoluto, la dieta dei gruppi sanguigni, l’abitudine di bere acqua e limone al mattino, ecc. Si danno consigli su esempi di menù, come assumere e assimilare la curcuma, come sostituire alcuni ingredienti quotidiani, come il formaggio grana, dalle nostre tavole.
Intanto Maura interviene mostrando l’avanzare delle sue ricette e nel giro di un’ora tutto è pronto. Al prossimo incontro ci attrezzeremo per far assaggiare tutti i piatti.
Ringraziamo il Centro Culturale Il Pertini e il Comune di Cinisello Balsamo che insieme ai Gastronauti hanno reso possibile la realizzazione di questi piccoli eventi, che speriamo si possano trasformare e dar vita ad altri eventi correlati, quali corsi di cucina veri e propri con Maura, appuntamenti nel punto vendita Natura Sì e un vero e proprio evento finale per festeggiare il nostro vivere sani!
L’appuntamento è per il 19 aprile con l’incontro sulla prevenzione delle malattie, stesso posto, stessa ora, con la dottoressa Anna Villarini e Mara Ramploud di Slow Food.
Grazie a tutti.