La moussecake con aquafaba è un dolce fresco perfetto per la stagione calda. Ricordate la mousse al cioccolato con aquafaba. Qui trovate una versione torta che ho creato modificando le dosi degli ingredienti.
Per leggere le curiosità sull’aquafaba vi consiglio di leggere la versione semplice al cucchiaio. Qui vi riporto le informazioni essenziali per iniziare a preparare questa favolosa mousse.
L’aquafaba è’ l’acqua di governo o liquido di cottura dei ceci utilizzato come sostituto delle uova nella pasticceria vegana . E’ possibile montare a neve la nostra aquafaba proprio come l’albume dell’uovo. L’aquafaba viene utilizzata per rendere soffici molti dolci vegani, ma anche per rendere più corpose e morbide le frittate con la farina o la pastella per friggere. Sul blog trovate una ricetta alternativa della maionese vegana [link]
Per preparare l’aquafaba si può usare sia l’acqua di cottura fresca, sia quella in lattina. Potete anche aggiungere vaniglia o cannella direttamente al liquido di cottura, prima di iniziare a montare per conferire dolcezza e aroma.
La ricetta è presa dal sito di Vegolosi, il sito con tante ricette e informazioni utili per chi come me predilige la cucina vegana [link]. L’ispirazione della moussecake è ripresa invece da Sweet Artisan Stories, vi consiglio di vedere anche la sua versione all’acqua.
Per la ricetta della crema di mele puoi guardare qui. Se utilizzi un cioccolato con percentuale più basse dell’85% potrebbe già essere abbastanza dolce.