I fiori di zucca fritti e vegani sono una ricetta davvero sfiziosa e veloce. Vengono fritti ma in poco olio e con una pastella molto leggera. Per questa ricettaho preso ispirazione dallo chef Davide Maffioli. Ormai lo sapete quanto sia affezionata alle sue ricette. Ogni volta che rifaccio un suo piatto, sono sicura del risultato. Le sue ricette sono sempre buone e perfettamente riproducibili da chiunque. Vi invito a guardare il suo canale Youtube qualora non l’aveste ancora fatto.
I fiori di zucca sono molto delicati, sia nel gusto che nella consistenza. Piacciono a tutti perché si prestano a tantissime preparazioni. Si possono pulire in diversi modi, io oggi ve ne presento un paio. Il modo più veloce a mio parere è eliminare la parte bassa verde eliminando in questo modo anche il pistillo, di solito un po’ amarognolo. In alternativa per preparare i fiori di zucca ripieni, potete aprire delicatamente il fiore ed eliminare a mano il pistillo, ma in questo caso prestate molta attenzione.
Per sciacquare i fiori basta immergerli pochi secondi in una bacinella piena di acqua e farli sgocciolare.
Questa pastella è perfetta da utilizzare con qualsiasi tipo di verdura.
Se vuoi una ricetta particolare con un’altro tipo di pastella, puoi guardare la ricetta del mio tofu croc [link] o delle frittelle di fiori di acacia o sambuco [link]