La torta pere e cioccolato è un dolce perfetto da portare in tavola in autunno, quando la natura assume i toni caldi del giallo e rosso. Ormai lo sapete quanto io ami sperimentare, soprattutto dolci sani e senza zuccheri aggiunti e che rispettino le indicazioni del progetto Dianaweb, di cui faccio attivamente parte dal 2014.
La mia ricerca instancabile mi ha portato una domenica pomeriggio ad aprire i miei libri di cucina per cercare una torta per utilizzare le pere mature che avevo in casa. Sul tavolo i libri di Anna Villarini, Romina Coppola e Marco Bianchi, alla ricerca della perfetta torta di pere e cioccolato.
Dall’unione di queste ricette è nato un dolce vegano morbido dolcificato esclusivamente con le pere in 3 diverse consistenze: frullate, a cubetti e aggiunte a fette come decorazione.
Su tutti credo prevalga la ricetta di Sweet Artisan Stories che come sempre ringrazio per i suoi racconti di vita attraverso le sue ricette. Il libro si chiama “Sweet Artisan Stories, racconti dietro l’obiettivo”, Eifis Editore, 2019.
Ma ora veniamo alla nostra super ricetta! La scorsa primavera avevo già provato un dolce di pere e cacao [link alla ricetta], ma volevo aggiungere alla torta di pere tutta la scioglievolezza del cioccolato. Ho pensato anche di aggiungere farina di lino mischiata con acqua per rendere la torta più morbida e creare un pochino effetto uovo. A dir la verità ero molto indecisa tra questa tecnica e l’aggiunta dello yogurt di soia.
Se la provi fammi sapere e taggami sui miei canali social FB e IG!
Se stai cercando un’idea davvero alternativa con pere o altra frutta fresca ecco per te la torta di cous cous e pere [link alla ricetta].