Avete mai provato la ricetta di tempeh con castagne e cipolle? Forse prima di farvi questa domanda sarebbe meglio chiedervi se conoscete e sapete cosa sia il tempeh.
Il tempeh è un alimento ricco di proteine vegetali, prodotto partendo dai legumi, comunemente i fagioli di soia gialla. Viene preparato attraverso la tecnica della fermentazione grazie ad un fungo chiamato Rhizopus oligospurus.
Oggi potete trovare tantissime versioni con altri legumi tipo ceci, lenticchie, piselli. Potete piastrarlo, saltarlo o bollirlo, ma le ricette più comuni lo vedono saltato alla piastra o utilizzato come principale ingrediente per un ragù vegetale.
Per me è un modo semplicissimo di avere proteine sane e fresche a portata di mano, facili e veloci da preparare. A differenza della maggior parte dei legumi, resta più leggero e non crea problemi di tensioni addominali.
Ho deciso di inserire alcune delle mie ricette preferite per darvi l’opportunità di provare questo fantastico alimento che proviene dai paesi asiatici, e che da poco tempo possiamo trovare anche nel nostro Paese. Infatti si trova al supermercato nel banco frigo degli alimenti vegani, di solito di fianco al tofu, altro alimento asiatico, oggi largamente diffuso.
Questa è una delle ricette che più amo del tempeh, che mi ha insegnato la mia cuoca Rata Tuja, personalizzata per rendere la preparazione ancora più veloce. Le castagne in questo periodo sono ottime per la preparazione di piatti salati perché contengono potassio, magnesio, calcio, zolfo e fosforo. Le castagne possiamo considerarle come la nostra quota di carboidrati, infatti un tempo venivano definite cibo povero e utilizzate in sostituzione dei carboidrati.
Provate anche altre ricette di tempeh che trovate nel blog [link] e se avete bisogno di consigli e suggerimenti vi invito a scrivermi sui miei canali social.