Budino di caco cacao o cheesekaki? Ovvero una simil cheesecake preparata con i cachi e perfetta per questo periodo autunnale. Il caco si apprezza per il suo dolce intenso e la consistenza gelatinosa, oltre a tante proprietà comuni ad ogni frutto. Se seguiamo la stagionalità saremo portati in modo naturale a variare frutta e verdura e mangiare a colori. I cachi sono frutti climaterici, ovvero continuano a maturare anche dopo essere stati raccolti. Se abbiamo dei cachi duri possiamo metterli in un portafrutta vicino alle mele o kiwi che, grazie alla presenza di etilene, faranno maturare i nostri frutti.
In questi giorni i profili facebook e instagram di molti appassionati di cucina sono invasi dal mitico budino che si prepara con due soli ingredienti: il caco e il cacao. Ricordo anch’io la sorpresa nella scoperta di questo dolce così semplice. Era l’edizione del festival Mi Veg 2018 e, durante uno showcooking di pasticceria crudista, Le Delizie di Feli ha presentato la sua ricetta sfruttando solo l’incredibile dolcezza del caco. Sul suo sito trovate anche la ricetta originale di questa torta preparata con il budino caco cacao nel 2017.
Con la ricetta del budino, la nostra cara Monica Grossi vinse il contest 2019 indetto dall’Associazione Grande Via del dottor Berrino “Dolce per natura” per la categoria “Efficace semplicità.
Ho deciso di preparare la mia tortina crudista, vegana e senza zuccheri aggiunti con una semplice base di biscotti di avena e arachidi e lasciarla nelle vostre mani. Se vuoi provare una base diversa da quella descritta sotto, prova a questo link o a quest0 link
Lasciate il budino a temperatura ambiente per circa un’ora e riponetelo in frigo il vostro budino e come per magia si solidificherà.
Potete anche creare un budino di soli cachi, oppure sostituire il cacao con farina di carrube o aromatizzare con cannella o vaniglia. A voi la scelta. La gelificazione del caco è indipendente dal fatto che ci sia il cacao.
Attenzione perché ci sono vari fattori che non permettono al caco di gelificare, uno di questi è utilizzare un caco troppo maturo.