Burrito con frijoles refritos, ovvero una tortilla con una crema di fagioli neri: due ricette di origine tex-mex, completamente vegetali.
Le ricette sono molto semplici da preparare e veloci se non consideriamo il tempo di ammollo e cottura dei fagioli. In questo caso usiamo del fagioli neri, tipici del Messico, ma potete sostituirli con altra tipologia, tipo rossi o azuki, e il successo è sempre assicurato. Questa ricetta entra a pieno titolo nella mia top ten delle ricette con legumi. Se volete informazioni sui legumi leggete l’approfondimento in collaborazione con la dottoressa e nutrizionista Monica Ceccon [link all’approfondimento]
Si usa servire la crema di fagioli neri con un pugno di riso integrale per avere un piatto completo e sano di cereali e legumi, a cui andremo ad abbinare delle verdure. Io ho deciso di unire tutto all’interno di una tortilla.
Il burrito è una ricetta di origine messicana ripiena di carne o verdure. Gli abbinamenti possono essere diversi, ma se di stagione io vi consiglio di abbinare un peperone rosso e uno verde e della guacamole, una semplice salsa di avocado.
Se provate la ricetta fatemi sapere se vi è piaciuta e taggatemi sui miei canali social.