Le verdure al forno mediorientali sono una ricetta liberamente ripresa da un video del famosissimo chef Yotam Ottolenghi. E’ nato a Gerusalemme da mamma tedesca e papà italiano, Ottolenghi ha costruito il suo impero in Gran Bretagna e oggi è conosciuto in tutto il mondo.
Lo scopo di Ottolenghi è quello di elevare il ruolo delle verdure a vere protagoniste della nostra tavola, proprio come cerco di fare anch’io con il mio blog. I suoi piatti vegetariani e vegani si ispirano alla tradizione mediorientale, dell’Est e Nord Europa e in qualche caso anche alla nostra Italia. L’uso delle spezie e dei colori nei suoi piatti sembra essere preponderante.
Volevo ringraziare ufficialmente Myriam Sabolla per avermelo fatto conoscere tramite i social. Se ancora invece non conoscete Myriam vi invito a leggere il mio articolo su di lei [link]
La ricetta originale prevedeva di utilizzare solo radici, io ho usato quelle che avevo in casa. Potete quindi sostituire o aggiungere rape, carote, topinambur, patate dolci. Potete utilizzare la ricetta come una sorta di svuota frigo, ma non dimenticate di mettere i colori nella vostra teglia.
Io ho accompagnato le verdure con un semplice bulgur, anche il cous cous si sposa bene con questa ricetta.