I muffin alle pere e nocciole sono un dolce nato per recuperare delle pere troppo mature.
Sapete quando avete un’idea in testa e magicamente appare un post con la ricetta che fa proprio al caso vostro? Mi è capitato proprio con i muffin alle pere e nocciole di Lisa Bozzato che di recente ha postato la ricetta sul suo profilo facebook.
Ho fatto delle modifiche con gli ingredienti che avevo a disposizione, soprattutto per quanto riguarda l’aggiunta di zuccheri. In questo caso per dolcificare ho utilizzato fichi secchi, pere e succo di mela, oltre alla dose di crema di nocciole consigliata da Lisa. Ovviamente anche le spezie aiutano a dare dolcezza, nel mio caso ho utilizzato non solo vaniglia, ma anche un pizzico di anice stellato e della cannella.
Devo ringraziarla perché il gusto è davvero ottimo, anche senza l’utilizzo del cioccolato che uso per questa torta molto simile [link alla ricetta]. In questo caso invece prevale il sapore delicato di pere e nocciole.
E voi cosa aspettate a provare questi muffins? Lo stesso impasto può essere utilizzato per fare una torta. Io ho creato un mini torta e dei muffin, alcuni cotti in forno, altri al vapore, con cui abbiamo fatto colazione.
Potete decidere di fare una glassa alle nocciole con la stessa crema, solamente mischiandola con poca acqua.