Il Gazpacho e il Salmorejo sono due ricette tipiche spagnole. Perché ho deciso di postare insieme le due ricette? Oltre alle loro origini, sono accomunate dall’utilizzo del pomodor0.
Vi ho già parlato del pomodoro e delle sue proprietà a proposito del Matarocco, una ricetta siciliana che potrete gustare come zuppa o per accompagnare una bruschetta.
Seppur due zuppe molto simili, ognuna conserva le sue caratteristiche e io ovviamente vi consiglio di provarle entrambe.
Se avete del pane raffermo da mangiare, sarà perfetto il Salmorejo. Questa zuppa, tipica della città di Cordoba, viene servita di solito con uova sode e prosciutto, noi la serviremo con tofu piastrato e spalmabile di soia. Un piatto che diventa unico e sostanzioso composto da cereali (il pane), la verdura (il pomodoro) e legumi (soia).
Il gazpacho è una di quelle ricette tradizionali molto diffuse anche in Italia. L’assaggiai per la prima volta 19 anni fa a Granada a casa di un’amica. Ricordo la bontà quando me la fece assaggiare e ancora più grande la sorpresa quando scoprì che il gazpacho per loro era una zuppa fresca da avere sempre in frigo e bere per dissetarsi in qualsiasi momento della giornata.
Dopo aver assaggiato il gazpacho macrobiotico di Ratatuja e ispirata dall’alternativa di Giulia Giunta, ho preparato anch’io un gazpacho molto fresco, più dolce e più digeribile. Anche in questo caso potreste utilizzare del pane raffermo per fare dei crostini con cui decorare e rendere la vostra zuppa ancora più buona.
E allora cosa aspetti a provare le ricette, come antipasto o piatto unico.
Se invece della zuppa estiva, preferisci un’insalata estiva, non ti resta che provare la mia panzanella croccante o il Fattoush.