Una crostata con frolla al cacao farcita di crema di zucca, la ricetta perfetta per scoprire i sapori delicati e i colori esplosivi dell’autunno.
Circa un anno fa, per il periodo dei morti avevo preparato una crostata con la crema di zucca per Halloween. Ricordo di aver preso ispirazione dalla crostata di Giulia Giunta, “La mia cucina vegetale” [link al sito]. Avevo decorato la torta con un simpatico ragnetto che avrebbe dovuto spaventare il mio nipotino di 3 anni. Ovviamente mio nipote non si è mai avvicinato a quel ragnetto per paura che fosse vero, ma il risultato di quel dolce ancora non mi convinceva. Pochi giorni fa la mia cuoca del cuore Maura Bozzali [link al sito] ha preparato una crema pasticcera alla zucca e ho avuto l’ispirazione per riprovarla.
Per la frolla ho guardato e trovato la ricetta di Serena, in arte la Merenda della Fragola [link al sito]. Serena ha un fantastico laboratorio di dolci di pasticceria vegana e naturale in provincia di Lecco. Basta scorrere il suo profilo Ig o il suo sito per rendersi conto delle sue fantastiche creazioni. Se avete intolleranze, siete vegani o semplicemente vi piace mangiare sano, Serena potrebbe avere la risposta giusta alle vostre esigenze per ogni tipo di ricorrenza. Prima o poi riuscirò ad andare nel suo laboratorio.
Ma perché fare un dolce con la zucca? La zucca ha un sapore naturalmente dolce e la sua consistenza cremosa la rende perfetta per una crema. In questi anni ho provato due versioni dolci differenti, lo scorso anno avevo utilizzato delle mele per dolcificare, mentre quest’anno una crema di fichi secchi preparata per un altro dolce. La crema con le mele conserva un dolce più equilibrato a mio parere, ma nulla vi vieta di aggiungere un fico secco o altra frutta essiccata se la desiderate più dolce.
Potete anche dividere la zucca e in una delle due metà aggiungere qualche pezzo di cioccolato fondente sciolto per avere una crema di zucca bicolore.
Potete ricoprirla con una ganache al cioccolato per avere ancora di più il contrasto amaro del cioccolato e dolce della zucca.
Se volete un dolcetto veloce potete preparare solo la crema di zucca e servirla in bicchierini decorando con scaglie di cioccolato e pistacchi.
C0rri a leggere la ricetta e condividila se ti è piaciuta.