Li-Sei Deli è una gastronomia e bistrot coreano a conduzione familiare che ha aperto nel 2020. Una piccola perla che si trova nel cuore dei Navigli di Milano “il quartiere che non dorme mai” ma basterà varcare la soglia di Li-Sei Deli per trovare un angolo di pace.
Li-Sei è gestito da moglie e marito, Okhee nata e cresciuta in Giappone ma di origine coreana, Kihyuk coreano doc. Okhee promette di far conoscere agli italiani la tradizione culinaria coreana. La sua è una cucina naturale basata su una cultura millenaria e un cibo sano fatto di ingredienti freschi e stagionali. Una tradizione che trova nel cibo il giusto bilanciamento di colori, sapori energie, che trae ispirazione dalla medicina orientale e si innesta di influenze italiane.
I proprietari ci accompagnano in questo viaggio coreano attraverso i loro piatti, tutti serviti in stoviglie monouso biodegradabili, pronti per take-away o delivery. Il “piatto del cuore” di Okhee è il bibimbap, uno dei piatti tradizionali coreani, ovvero un misto di cereali miscelati e ricoperti dai più svariati ingredienti. Forse oggi lo chiameremo semplicemente bowl, ma qui da Li-Sei Deli c’è amore per la propria cultura, non si tratta solo di moda. Per mangiarlo bisogna prima mischiare gli ingredienti insieme alla salsa piccante e assaporare tutto insieme. Di solito viene preparato solo con il riso bianco, ma Okhee è attentissima alla salute e ha optato per aggiungere alle sue proposte la possibilità di servirlo con orzo, farro e riso venere.
Il menù è illustrato dai disegni della artista Kie. Troviamo anche Sandwich con pane in cassetta, onigiri e piatti speciali quali il mio amato kimchi, ovvero cavolo cinese fermentato piccante e il koma kimbap, piccoli involtini di riso con verdure e rapa sottaceto. Molti di questi piatti vengono offerti in versione vegetariana o vegana.
Trovo davvero incredibile come il kimci, simbolo d’eccellenza della cucina coreana, sia una verdura che dopo un processo di fermentazione viene arricchita di probiotici e vitamina C. Prima o poi mi deciderò a mettervi la ricetta del mio semplice kimchi.
Da Li-Sei Deli il kimchi assume la bellezza di un rito. Okhee mi spiega che il kimchi viene messo in grandi giare di terracotta che vengono interrate e lasciate fermentare per circa 8/9 anni. Qui Okhee non ha lo spazio per utilizzare questa tecnica antica, ma ha portato con se le giare più piccole che vedrete appena entrati nel locale, dietro i vetri della cucina a vista.
C’è anche una sezione dedicata alle tisane dai sapori tradizionali, alcuni molto curiosi e bevande coreane insolite. Ve ne parlo approfonditamente più avanti.
Il gusto di Okhee che è anche una designer, si coglie nei piccoli dettagli. Amabili miniature di arredamento, pezzi di cucina da antiquariato sono sparse per tutto il locale e dietro la cassa. La piccola cucina a vista sprigiona intensi profumi e il mattone a vista crea un’atmosfera calda e accogliente.
Lo staff è molto riservato, ma sa dare le giuste informazioni ad ogni richiesta e Okhee è molto contenta di soddisfare le mie curiosità.
Se siete vegetariani non sottovalutate i dolci preparati con farina 00, latte di soia e uova e impacchettati di tutto punto per essere portati via. I gusti sono molto tipici e mi incuriosiscono le giuggiole, che vengono vendute essiccate nei negozi di alimentari etnici.
Venite a fare colazione da Li-Sei Deli, oltre ai loro dolci trovate le loro granole con yogurt di soia; il mio sogno che si avvera! Peccato solo non averli più vicino a casa.
Se siete celiaci avvisate la signora Okhee il giorno prima, vi farà trovare tante proposte, anche se in menù è presente sempre il bibimbap glutenfree.
Leggi la recensione sotto per sapere cosa abbiamo mangiato e cerca Li-Sei Deli sulla mappa.