La galette salata ai pomodorini è una ricetta rustica estiva che vi farà impazzire. Una semplice torta salata che al suo interno nasconde un cuore di crema di cannellini. Il sapore dei pomodorini arrosto dà un sapore inconfondibile a questa ricetta. Li potete leggermente scottare in padella, come ho fatto io, mettere direttamente a crudo, oppure marinarli prima in olio, sale, una punta di aceto o erbe aromatiche a piacere. Attenzione in ogni caso a non aggiungere l’acqua di vegetazione che lasceranno.
Potete aggiungere cipolle, aglio, olive, capperi, tutti ingredienti che aggiungono sapore alla torta. Vi assicuro che è cmq buonissima anche solo con pomodorini.
Ho deciso di creare una base con una semplice crema di cannellini. In questo modo la vostra torta salata potrebbe diventare un pasto completo. Potete però sostituirla con altre creme: ad esempio un paté di olive, una ricottina di soia [link], dello yogurt colato e aromatizzato con sale, pepe, succo di limone ed erba cipollina o più semplicemente un pesto di basilico.
Potete prepararla ai vostri ospiti, portarla ad un picnic. La base è una semplice pasta brisé vegana che io ho preparato con una farina di farro acquistata durante il mio viaggio in Toscana.
Il sapore dei pomodorini arrosto vi stupirà. Io ho trovato dal fruttivendolo questi pomodori datterini colorati e mi è venuta subito l’ispirazione.
Se volete provare una galette dolce invece vi consiglio questa ricetta [link], ottima con i fichi ma perfetta con qualsiasi altra frutta di stagione.
Attenzione a non confonderla con la galette bretone [link] che è invece una crepes al grano saraceno.
Allora, che aspettate a provarla?!