Sabato 13 giugno 2020 ho avuto la fortuna di frequentare la passeggiata botanica “Aiuole Fast Food” di Betti Taglietti. Era da tanto tempo che aspettavo questa occasione per parlarvi di una delle mie cuochine del cuore.
Betti Taglietti è molto di più di una gastronoma esperta in Biologia applicata alle Scienze della Nutrizione. Betti è una cuoca naïf che ha fatto della sua scelta alimentare un atto politico rivoluzionario. Per lei la cucina è un gesto d’amore verso gli animali, la nostra salute e la terra che ci ospita. Si definisce garlic lover e nella sua cucina non mancano mai la tahina, l’umeboshi e l’avena. Trasforma i vegetali e ne utilizza i colori per rendere appetitosi e invitanti i suoi piatti. I suoi pentoloni magici sono sempre colmi di legumi di ogni tipo.
Dei suoi trucchetti sulla cottura dei legumi ne avevo parlato in questo articolo [link].
Il suo blog è il potente mezzo con cui diffonde le sue ricette sane, vegane e super pratiche! Una cucina semplice, sostenibile, colorata e piena di gioia. La stessa che vi saprà far conoscere ai suoi corsi e durante i suoi racconti sulle piante. Betti tiene corsi di cucina vegana e organizza passeggiate botaniche a Cassano d’Adda, in provincia di Milano. Inoltre Betti si occupa di consulenza alimentare attraverso il progetto “Meno per più” [link al sito], che mira ad incrementare il consumo di prodotti vegetali e creare sostenibilità all’interno della ristorazione collettiva e delle mense.
Se siete curiosi, leggete sotto i miei appunti sulla passeggiata botanica “Aiuole Fast Food“. Trovate anche qualche curiosità sui corsi di cucina che mi hanno dato la possibilità di conoscere Betti.
Se non volete perdere tempo cliccate qui per le ultime passeggiate botaniche a Cassano d’Adda [link]
Nel blog trovate alcune ricette di Betti Taglietti [link]