Altatto è un bistrot contemporaneo che offre alta cucina vegetariana e vegana. Il locale è ideato e gestito da tre donne, Cinzia, Giulia e Sara, coadiuvate da un team di ragazzi e ragazze giovani. Il loro incontro avviene nelle cucine del Joia e per qualche anno organizzano catering per eventi di brand rinomati. Solo nel 2019 arriva la scelta di aprire il bistrot.
Altatto propone una cucina vegetale che parte dalle materie prime semplici, stagionali e locali. La consapevolezza delle materie prime, il ritorno alla natura, produttori selezionati sono alcuni degli aspetti che definiscono il carattere del locale. Piatti semplici e genuini preparati con una creatività che sorprende e stupisce.
L’ambiente è informale, minimal ma di design. Alle pareti una piccola selezione di libri di cucina, mentre in sala tavoli grandi grigi da condividere con altre persone, un gioco di lampadine appese, e la cura nei dettagli del tavolo. I tovaglioli portano la firma di Altatto mentre i bicchieri e le caraffe quella di 6am glasses.
Quella di Altatto non è solo una semplice cena ma una vera e propria esperienza. Ciò che rende unico Altatto sono la cura del servizio, i gesti inusuali, la preparazione all’assaggio, la possibilità di mangiare con le mani, di toccare. Tutti i sensi sono coinvolti nella degustazione.
Il menù cambia stagionalmente e anche più spesso, potete trovarlo costantemente aggiornato sul loro profilo IG [link]. La voglia di sperimentare e di creare piatti innovativi giocando con le materie prime, con le diverse culture e le tecniche di preparazione. Nel menù degustazione si trovano fermentazioni, cotture alla brace, al vapore, in padella, marinature, prodotti agrodolci che coinvolgono i cinque sensi.
Il rapporto qualità prezzo è insuperabile. 45 euro il menù da 4 portate con aggiunta del benvenuto della casa e il saluto dalla cucina, oppure 60 euro quello da 6 con degustazione di fermentati. E’ possibile scegliere i singoli piatti, ma sarebbe davvero un peccato non farsi trasportare in questo viaggio nella cucina vegetale più semplice e innovativa di Milano.
Attenzione perché Altatto è aperto solo la sera da lunedì a venerdì e conviene prenotare con qualche giorno di anticipo. Doppi turni alle 19.15 o 21.30.
Siamo tornati per la seconda volta e per me si conferma il miglior menù vegano di tutta Milano. Potete leggere le due esperienze provate a pochi giorni dall’apertura e una nella primavera del 2022. Altatto lo trovate in mappa [link]