Biga – pizzeria contemporanea apre le porte in zona Moscova a Milano. E’ una pizzeria che propone una pizza a lievitazione lenta con biga al 100%, un procedimento più unico che raro, idratazione al 70% e farine Petra di tipo 0 e 1 ottenute da una macinazione a pietra/cilindri potenziata [link al sito per saperne di più].
La pizza è preparata dalle sapienti mani di Simone Nicolosi. Alcuni di voi avranno avuto modo di provare le sue pizze da da Mani in Pasta, brand creato da lui insieme ad alcuni soci. E chi segue il blog avrà già avuto modo di leggere la recensione di Pizza Bistrot, il locale che esisteva nel quartiere Isola e dove lo abbiamo incontrato per la prima volta [link]. La sua pizza fu per noi una grande scoperta. Pochi mesi dopo Simone sarebbe andato a lavorare da Cocciuto [link], nella prima sede di via Bergognone. Siamo tornati regolarmente a provare la sua pizza, secondo me tra le migliori di Milano.
Siamo corsi quindi da Biga per vedere il nuovo locale e scoprire l’offerta di Simone!
In città ci sono diverse pizzerie napoletane che propongono il cornicione a “canotto”, il livello raggiunto è decisamente alto e i pizzaioli si sfidano a colpi di impasto e lievitazione. Qui da Biga si arriva addirittura a 48 ore di lievitazione, le farine per l’impasto e gli ingredienti utilizzati sono di grande di qualità. Tutto è preparato con amore dalle mani di Simone, artista della pizza più che pizzaiolo, ogni pizza è ideata e sperimentata da lui.
Simone nutre inoltre un grande amore per la cucina vegana. In una delle sue storie di Instagram scrive queste parole: “Non potete capire quanto sia soddisfacente e ripagante creare ricette vegane. Dare un’identità a qualcosa che non contiene proteine e derivati di origine animale. Creare un gusto, un contrasto, sostanza e piacevolezza al palato. Mangiare del cibo sano, fresco e rispettoso esaltandolo al meglio. Regalare un’emozione..”
Per le pizze vegane utilizza ingredienti semplici, nonostante ci sia un gran lavoro di sperimentazione e preparazione dietro ognuna di esse. Tutto è ben calibrato, gli ingredienti sono preparati partendo dalla materia prima, cucinati con utilizzo di diverse cotture per esaltare i sapori. Una pizza gourmet che stupisce.
Se non vi ho ancora convinti a provare Biga leggete la recensione sotto della serata e delle pizze che abbiamo provato. Fate una scelta consapevole, andate a mangiare la pizza da Biga e non ve ne pentirete. Biga lo trovate anche sulla mia mappa [link]
2 risposte
Grazie mille Rosi…
grazie per la stima e la fiducia che dimostri nei miei confronti…
Sappi che e reciproca…
Inutile dirti a presto tanto sono quasi sicuro di rivederti tra qualche giorno gennaio e la nuova vegana sono alle porte 😉
Un caloroso saluto… Ciaoo
articolo perfetto grazie