Bolle, pizzeria in cantina: come le bolle d’aria che si formano durante la lievitazione e restano intrappolate nel cornicione della pizza, oppure le boll(icin)e di anidride carbonica dei vini frizzanti che si trovano nella loro cantina di questa pizzeria.
La pizzeria si trova a Monza e propone una pizza contemporanea con diverse tipologie di impasti. In menù troviamo la croccante, la doppio croccante, la corniciona e la tonda di grani antichi, quella che a Napoli si chiama “il ruoto”. Qui si viene per gustare una pizza gourmet in abbinamento a vini selezionati.
L’impasto della variante croccante si caratterizza per un’alta idratazione e lunga fermentazione e viene cotta in teglia. La doppia croccante utilizza un impasto arricchito da una miscela ai 7 cereali e 6 semi e nella presentazione, ovvero viene aperta e farcita come una focaccia. La pizza tonda è creata a partire da una farina di grani antichi, in questo caso il prescelto è il farro monococco. La corniciona infine presenta un cornicione pronunciato, soffice dentro e croccante fuori, l’impasto è creato a partire dalla Biga, quindi molto più digeribile rispetto al lievito di birra.
Gli ingredienti sono ricercati e si trovano eccellenze nostrane DOP, Igp e presidi Slow Food Italia. Il menù cambia di continuo per offrire alla clientela prodotti freschi e di stagione. Per ogni tipologia di impasto è presente una pizza vegana con ingredienti diversi e accostamenti creativi. La particolarità di Bolle è in particolare l’accostamento suggerito con un calice di vino.
C’è anche la possibilità per gli onnivori di fare una degustazione assaggiando tutti i formati nelle varianti da loro proposte. Chissà se ci faranno fare una degustazione delle vegane.
La sala si trova nel siminterrato di un vecchio edificio nel centro di Monza. Vi sembrerà di scendere letteralmente in cantina, e a quel punto vi ritroverete in un bellissimo spazio con mattoni rossi a vista, volte a crociera e muri arricchiti da scaffali con bottiglie di vino. L’atmosfera è accogliente ed elegante.
Qui di seguito vi descrivo le pizze vegane in menù della stagione autunno-inverno.
CORNICIONA: “Bettlejuice” con rema di zucca, funghi di stagione, chips di topinambur, radicchio, olio di semi di zucca Stiriano IGP;
TONDA DI GRANI ANTICHI: “Giro d’Italia” con insalata di Puntarelle, salsa di pomodorini gialli dell’Etna, emulsione di pomodorini confit, olive taggiasche, peperone crusco;
DOPPIO CROCCANTE, ovvero pizza al trancio: “Cuore Nero” con cavolo nero, crema di ceci, sciroppo d’acero al peperoncino e pomodori secchi.
CROCCANTE, 4 tranci: “Madame Tamari” con funghi di stagione al tamari, pesto di edamame, cavolo rosso croccante, battuto di nocciole.
Leggi la recensione sotto e controlla la mappa per scoprire tutte le altre pizzerie.