Crosta è il nuovo locale milanese in cui fermarsi a ogni ora del giorno, tutti i giorni. Puoi prendere il pane, fare colazione, pranzare con pizza alla pala o cenare con un’ottima pizza tonda.
Giovanni Minneo, panificatore allievo di Davide Longoni, e Simone Lombardi, pizzaiolo con alle spalle l’esperienza di Dry Cocktails e Pizza, si incontrano per dare vita all’unico locale già premiato con tre spicchi Gambero Rosso come migliore pizza e pane.
Da Crosta la sostenibilità è uno dei punti chiave su cui si giocano la scelta dei produttori e delle loro materie prime, la riduzione del packaging ed eliminazione della plastica, e lo spreco alimentare attraverso l’utilizzo di app.
Da Crosta trovate lievitati di ogni tipo, dolci e salati, preparati con diversi tipi di farine macinate a pietra e di grani antichi. Dal menù si leggono i principali fornitori sono Molino Agostini e Molino Del Ponte, siciliano. Si trova principalmente pane di grano duro siciliano, grano tenero semi-integrale, segale e una lista di pani speciali con ingredienti tutti da scoprire.
Se passate per il pranzo potrete provare le varianti vegane che cambiano con il lento scorrere delle stagioni, come hummus di ceci, vellutata di sedano rapa e quale modo migliore per recuperare il pane raffermo se non una calda ribollita.
Se avete voglia di pizza provate quella alla pala preparata con farina di grano tenero Marchigiano di tipo 0 e 2 e il lievito madre. Anche qui ci sono alcuni abbinamenti interessanti vegani che variano spesso, ma per farvi un esempio: zucca, cipolla e salsa tahina; hummus di ceci, paprika e guacamole (v. foto) o una variante della classica marinara con pomodorini arrostiti.
Gli stessi condimenti si ritrovano sulla pizza tonda a cena. L’impasto della pizza tonda è differente perché è diretto e a doppia lievitazione con lievito di birra. Alle farine precedenti invece si aggiunge un grano duro antico siciliano integrale.
Se andate con qualche onnivoro, invitatelo alla sfida di una pizza con l’ananas o quella al solo burro fuso (io non vi ho detto nulla).
Non dimenticatevi di guardare i prodotti della bottega dalle farine Viva, aceto balsamico, succhi e conserve, caffè.
Crosta lo trovate in mappa. Guarda le foto per scoprire cosa abbiamo provato e assaggiato
Una risposta
Panificio scoperto per caso prendendo una magic box. Il pane è qualcosa di sublime e ci andrò al più presto a pranzo nel fine settimana.
Grazie Crosta non ti mollerò più.