Fuorimano è un locale che si trova in una piccola via in periferia di Milano in zona Bicocca – Greco:
OTBP è acronimo di “Off the beaten path”, fuori dai sentieri battuti. Non è facile definire Fuorimano: pizzeria, burgeria, cocktail bar, free smarting area, teieria, caffetteria e pasticceria. Aperto tutti i giorni dalle 9 alle 2, Fuorimano è il posto perfetto per qualsiasi occasione: aperitivi, cene o feste tra amici, brunch in famiglia, relax con caffè e tisane.
Negli anni Fuorimano ha subito tante modifiche e da piccola sala con arredamento vintage si è ampliato e abbellito aprendo sempre più sale, un giardino esterno con alte piante verdi dentro e fuori.
Non fermatevi alla prima sala o cortile, andate in esplorazione, soprattutto per scoprire il bellissimo cortile che mi ha proiettato nel giardino Majorelle di Yves Saint Laurent a Marrakech, un tuffo nelle mie vacanze marocchine.
La prenotazione si effettua sul sito. Si possono effettuare prenotazioni per gruppi fino a 10 persone, oltre conviene scrivere al locale.
La prima volta che ho provato Fuorimano è stato per la curiosità di assaggiare la loro pizza con un impasto di farine semintegrali italiane macinate a pietra, lievito madre, cotta in forno a legna. La lievitazione di 36 ore ne garantisce l’alta digeribilità. Non sono presenti opzioni di pizze vegane ma basterà chiedere per avere almeno una marinara.
Anche il pane dei burger è fatto in casa. Presente solo il Lifestyle burger vegetariano con hamburger di quinoa, zucchine, patate, carote, semi di lino, piselli, spinaci, mais, cipolla rossa, ed erba cipollina a cui vi basterà eliminare il formaggio.
Anche per il brunch sono segnati 5 menù per diverse esigenze: vegetariano, continentale, americano, per bambini e senza glutine (non garantiscono contaminazioni). Per il menù vegano chiedete e vi porteranno un foglietto a parte con segnalazione di altri 2 menù, quello vegano e senza lattosio.
E per finire potete tranquillamente venire a lavorare qui senza obbligo di consumazione, ma vi assicuro che basta guardare il banco vetrina per farvi venire la voglia di un dolcetto.
La speranza è quella che le opzioni vegane vengano inserite nei menù senza dover fare richieste specifiche, modifiche al piatto o inventarsi qualcosa che non c’è. Un locale così frequentato dovrebbe presentarsi molto più vegan-friendly, anche se di fatto lo è!
Negli anni ho provato pizza, burger e di recente il loro ottimo brunch, leggi sotto le recensioni. Fuorimano lo trovi sulla mappa. Perfetto se siete in Bicocca per una mostra all’Hangar o uno spettacolo al Teatro Arcimboldi.