Il Pirata della Piada di Raffaele Catalano è un laboratorio e gastronomia vegetale che prepara piadine di ogni tipo. Raffaele è celebre tra i vegani, ha infatti partecipato sin dalal prima edizione al festival vegano “Viva las vegan” che organizzo personalmente al Circolo Magnolia.
Da qualche anno Il Pirata della Piada ha aperto un suo punto vendita a Rosate, in provincia di Milano. Qui si producono principalmente piadine dolci e salate, tigelle, cassoni e panzerotti. Le farine utilizzate sono quelle del Parco del Ticino, biologiche e macinate a pietra dal Mulino Sobrino, Bava e Spadoni. Gli impasti sono molto creativi e vengono realizzati con farine integrali, semintegrali o senza glutine come il grano saraceno e il riso. A queste farine vengono aggiunti insaporitori naturali come spezie, erbe aromatiche o semi misti. Le piadine del Pirata della Piada restano quindi leggere e adatte a tutti perché preparate con ingredienti vegetali (quindi senza strutto) e senza lievito, ma solo con bicarbonato.
A Rosate su tavolini all’aperto, potete provare le sue specialità o potete acquistare le piadine in pacchi da portare a casa e farcire a vostro piacimento. Tra gli altri prodotti trovate anche burger vegetali, affettati e formaggi vegani creati in laboratorio. Potete anche ordinare i suoi prodotti online, con spedizione diretta a casa o tramite ritiro al punto più vicino a voi de “L’Alveare che dice Sì”.
Io invece spero sempre di incontrare Raffaele di persona a qualche mercato contadino, fiera o sagra, come già successo in passato a “Fa’ la Cosa Giusta” a Milano o al Mercato contadino “Quanto Basta” di Cinisello Balsamo.
Vi consiglio di seguire il Pirata della piada sui social per essere sempre aggiornati sui suoi super menù a tema e approfittare delle promozioni!
Poche settimane fa sono andata a trovare Raffaele a Rosate, dopo una mattina passata al Parco del Ticino insieme a Betti dell’Associazione “Chicchi di Salute”, anche lei come me donna del progetto Dianaweb dell’Istituto dei Tumori [link]
Vi racconto sotto cosa abbiamo assaggiato!
Il locale lo trovate già sulla mappa [link]
Se nel frattempo voleste cimentarvi anche voi con piadine e cassoni, vi lascio qui la mia ricetta [link]