Il ristorante pizzeria Costa si trova a Cinisello Balsamo. Inaugurato nel 1982 come sola pizzeria, il locale oggi propone una cucina tipica mediterranea che si ispira principalmente alla tradizione pugliese. L’area geografica di riferimento è precisamente quella della Daunia, che si estende del Gargano fino al confine con l’Irpinia, abbracciando il Tavoliere delle Puglie.
La pasta è lavorata a mano tutti i giorni dalla signora Caterina con la pazienza e la bellezza che contraddistingue le nonne del Sud. Per l’impasto utilizzano solo grani antichi macinati a pietra: Senatore Cappelli, Tumminia, Margherito, Castiglione, Russello e Solina sono solo alcuni dei grani duri. Il grano tenero Maiorca viene invece utilizzato nel cotto a legna e fresco tutte le mattine.
Si privilegiano i prodotti biologici del territorio italiano, scelti e selezionati.
Come l’olio monocoltivazione da degustare lentamente prima del pasto, per scoprire ciò che rende unico un olio d’oliva extravergine italiano. I legumi provengono dai produttori delle terre di Tuscia, Murgia e Matera e sono cotti in vasi di terracotta prodotti in Puglia che resistono alle alte temperature del forno a legna.
Il pesce proposto è solo quello pescato mentre la carne arriva da allevamenti non intensivi.
La pizza cotta nel forno a legna è quella tonda della tradizione napoletana, il cui impasto è preparato con farine semintegrali e prevede lunghe ore di lievitazione.
Al ristorante Costa passione e tradizione vanno a braccetto, e nel menù anche la riproposizione di piatti tradizionalmente “poveri”, vengono esaltati da un tocco di estro modernista.
Leggi la recensione e scopri il locale sulla mappa [link].
E se amate la pasta fresca e volete preparare le orecchiette, vi consiglio la mia ricetta [link], quella della signora Caterina del ristorante Costa, resta un segreto.