Il babaganoush è una salsa tipica mediorientale i cui ingredienti principali sono le melanzane e il sesamo. Sapete quanto amo le ricette etniche perché permettono di creare piatti e sapori sempre nuovi. La tradizione è sempre quella del Mediterraneo, ci spostiamo verso oriente, in Libano, Israele o Turchia. Ogni Paese ha la sua variante. Io vi presento una ricetta base che potrete arricchire a vostro gusto con utilizzo di diverse spezie, come cumino, paprika o sommacco, oppure erbe aromatiche come la menta. In alcuni paesi si condisce con uno sciroppo di melagrana.
Nella cucina del Medio Oriente ci sono alcuni ingredienti che ricorrono spesso. L’altra sera ho voluto provare alcune ricette del mio libro ” Etnico vegano”1 e “Instanbul”2 e ne ho avuto la prova. I piatti in questione erano il babaganoush, il fatteh (insalata di ceci e yougurt) [link alla ricetta] e l’insalata turca del pastore. Il prezzemolo e il limone erano presenti in tutte e tre le pietanze; mentre tahina o crema di sesamo e aglio in due di esse.
Il babaganoush è un antipasto spesso servito con del pane arabo, di cui vi ho inserito una ricetta facile e veloce, senza far uso del lievito. La sua preparazione ricorda molto quella dell’hummus a cui viene spesso accostato [ricetta al link].
Se voleste creare un piatto ricco e completo non vi resta che preparare i miei falafel [ricetta al link] e portare in tavola il Medio Oriente.
- Alice Savorelli, “Etnico Vegano”, Edizione Terra Nuova, 2015
- Rebecca Seal, “Istanbul”, Guido Tommasi Editore, 2016.