Il bunet o bonet vegano è uno dei dolci tipici della tradizione piemontese, uno dei tanto amati da Andrea. E’ un dolce al cucchiaio in cui gli amaretti sono l’ingrediente principale, oltre a uova e caramello.
E quindi vi starete chiedendo cosa ho messo dentro questo budino. Non è stato facile perché online non si trovano facilmente ricette vegane replicabili. Non volevo complicarmi la vita preparando degli amaretti, ma volevo ricreare quel gusto caratteristico di mandorla amara. Chi l’ha assaggiato si ritiene soddisfatto e anch’io.
La lista degli ingredienti è lunga ma la preparazione molto facile, si avvicina tanto al classico budino al cacao o alla carruba che preparo ogni tanto.
La mandorla che utilizzerete è importantissima per l’ottima riuscita del dolce. Io ho messo mandorle classiche siciliane, una piccola quantità di mandorla pizzuta siciliana amara e 3 mandorle di albicocca. Quest’estate ho conservato le mandorle che si trovano all’interno del nocciolo del frutto, le ho fatte seccare all’aria aperta e conservate in un barattolo. Attenzione, non ne utilizzate di più perché contengono cianuro e rischiano di essere tossiche.
Ho invece deciso di sostituire il caramello creando una salsina con della marmellata 100% albicocche per rimanere in tema.
Scopriamo insieme la ricetta!
Se vuoi provare altri dolci al cucchiaio al cacao ti lascio qui altre due ricette: il budino di tofu e cacao e il budino di miglio.
2 risposte
Ma perché ricorrere al finto caramello? Il caramello vero non è vegano? Solo zucchero e acqua…
Ciao Laura,
Nei miei dolci non uso né ingredienti animali, né zuccheri che non siano quelli presenti naturalmente nella frutta. Per un problema di salute devo tenere bassa la glicemia. Ti invito a leggere il post sugli zuccheri se vuoi saperne di più.
https://www.vitadasani.it/zuccheri/
Grazie