I broccoli affogati, o rocculi affucati, sono un contorno, una ricetta siciliana di famiglia che ha sempre fatto parte della mia cucina. Mia mamma mi racconta che sin da piccola andavo ghiotta di broccoli. Lo sono ancora oggi, e questa è una delle ricette di broccoli che preferisco. Cipolla, salsa di pomodoro e verdure per me rappresentano il profumo di Sicilia: ci sono altre verdure e legumi preparati in questo modo, come i fagiolini lunghi.
I broccoli appartengono alla famiglia delle crucifere, come cavoli, verza, rape, ravanelli e cavolfiori.
Come tutte le crucifere, sono ottimi alleati nella prevenzione del cancro perché contengono due molecole in grado di detossificare l’organismo da sostanze cancerogene e impedire l’evoluzione delle cellule precancerose. ¹
In Sicilia è molto diffusa questa ricetta, tanto che se ne trovano varianti di ogni tipo. Con vino, senza, con olive, formaggio. Io vi presento la ricetta di mia mamma, anche se l’unica differenza che l’ho cotta un po’ meno della sua, ma sono diverse scuole di pensiero. La cottura più lunga corrisponde ad un sapore maggiore, cottura breve corrisponde a maggiore croccantezza. A voi la scelta.
- Anna Villarini, Giovanni Allegro, “Prevenire i Tumori Mangiando con Gusto”, Sperling&Kupfer Editori SpA, 2009.