I cavatelli di mischiglio è un alimento dimenticato della tradizione mediterranea. Sto parlando di una particolare tipologia di pasta di origine lucane che viene prodotta con 4 o 5 farine: orzo fave, ceci, farina di grano antico “Carosella”, semola di grano duro. Possiamo definirlo uno strascinato, fatto a mano e poi essiccato in forno.
E’ possibile servirlo con qualsiasi condimento a base di carne, pesce, verdura. La ricetta originaria dei cavatelli di mischiglio prevede un semplice sugo di pomodoro, cipolla e qualche foglia di basilico con aggiunta di cacioricotta. Io ho avuto la fortuna di assaggiarla alla fiera Officinalia dalla “Cucina di GianMaria” [link evento] e sono rimasta subito colpita.
Il peperone crusco è un prodotto tipico della Basilicata e della Calabria, preparato con un peperone dolce, prima fritto e poi essiccato. Questo procedimento lo rende croccante, crusco per l’appunto.
La prima volta ho preparato l’impasto con delle dosi che ho dedotto dall’etichetta della pasta acquistata online dall’Agriturismo Parco Verde. La seconda volta ho seguito la ricetta dal libro di Valter Longo “Alla Tavola della Longevità”, edito da Vallardi ¹. All’inizio del capitolo sulla Basilicata troviamo la ricetta del ristorante La Luna Rossa di Terranova di Pollino, in provincia di Potenza.
In mancanza di queste farine, potete creare dei cavatelli con sola semola di grano duro e condirla con il peperone crusco. Vi lascio qui la ricetta delle mie orecchiette [link] che utilizzano impasto di sola semola.
Grazie all’utilizzo di farine di legumi avremo un piatto completo e dal sapore deciso. L’impasto risulta un po’ più difficile lavorare perché ha poco glutine: i grani antichi ne contengono una bassa percentuale e i legumi non ne hanno.
Se la provi lasciami un commento.
- vi ricordo che tutti i proventi dei libri della Fondazione Valter Longo sono devoluti alla ricerca [link]
2 risposte
Ottima ricetta, ho già l’acquolina in bocca 😋 ho trovato la farina di mischiglio già pronta presso un mulino della Basilicata e cercavo un ricetta come questa…se posso una domanda: come mi consiglia di polverizzare il peperone crusco ? Grazie
Ciao, che meraviglia che hai trovato la farina di mischiglio già pronta. Ti consiglio di polverizzare il peperone con un macina caffè, è perfetto.
In alternativa, se vuoi fare un sugo solo peperoni cruschi, ti consiglio di aggiungere un paio di cucchiai di salsa di pomodoro, l’ho assaggiata di recente ed è uno spettacolo.