Crostata con crema alla vaniglia e topping alle fragole. Uno dei motivi per cui adoro la primavera sono le fragole e i piselli freschi. Le mie ricette in questo periodo sono ricche di questi ingredienti. Le fragole hanno una stagionalità corta, da aprile a fine maggio, motivo per cui mi piace usarle in diversi modi: dalla marmellata, ai budini, alla macedonia, nelle insalate, ecc. Ecco qui un ottimo dolce primaverile per gustarle in abbinamento ad una crema di mele e mandorle dolcificati in modo naturale con la frutta fresca. L’idea l’ho presa dal libro della scuola Lumen “Dolce per natura”, ma per la base e per la crema ho usato le ricette della dottoressa Anna Villarini in “Prevenire in cucina mangiando con gusto” perché non prevedono uso di dolcificanti.
Questa crostata vegana non ha la classica frolla friabile, rimane un po’ più morbida. Se volete provarne una friabile vi consiglio questa ricetta di mini crostatine che trovate sempre sul blog [link] e se fate una ricerca alla voce “crostate” ne troverete altre, ognuna di consistenza e sapore leggermente diverso.
Per questa crema ho utilizzato anche il tofu per renderla meno dolce e dare una consistenza più vellutata ma si può fare esclusivamente con le mele con 3 mele.