Ecco a voi la crostata di pere leggermente caramellate e impreziosite dalla cannella, ricoperte da un’autentica ganache al cioccolato vegana. L’ispirazione è nata dal post di Valeria, una ragazza toscana dalle origini salentine, nota ai più come Valeepepe su Instagram. Mi piace molto il suo nickname, un evidente gioco di parole tra il suo nome e la rivista Sale e Pepe, brava. Ultimamente mi lascio molto ispirare dalle foto e dal momento.
Qualche giorno dopo ho riprovato a ricreare quella crostata. Mi piaceva l’idea di utilizzare la farina di castagne nella base, accostata alle pere e al cioccolato. Ora avrei solo dovuto trovare una ricetta per preparare una frolla vegana. Il solo pensiero di poter assaporare quel dolce mi dava una sensazione di calore e conforto. In un attimo mi ritrovavo tra le mani i colori e i sapori dell’autunno, senza rinunciare alla stagionalità.
Ho ripreso una ricetta della miglior frolla e l’ho leggermente modificata. Ho preparato il ripieno seguendo passo passo la ricetta di Valeria, sostituendo solo lo zucchero con il succo di mela e il rum con il mirin (avevo quello in casa e non toccherei mai gli alcolici di Andrea).
Et voilà! Ecco una super crostata friabile e dall’inconfondibile sapore di castagna, dolce ma non troppo. Il matrimonio tra pere e cioccolato ve lo lascio immaginare: un successo tra chi l’ha assaggiata.
Per la ricetta originale vi rimando alla pagina Instagram di Valeepepe [link]. Vi consiglio di visitarlo e guardare anche le sue storie di amore per la cucina.
Se vuoi trovare altre ispirazioni di dolci con le pere, prova la crostata con una crema preparata con le pere frullate e il cioccolato [link].
Se invece vuoi gustare una torta soffice con pere e cioccolato clicca qui [link]