La delizia di mandorle è un dolce senza glutine. Una finta cheesecake vegana, perfetta d’estate e golosa anche d’inverno. La forza di questo dolce sta nella creazione dei topping più svariati. La crema è stata realizzata con la bevanda vegetale, mandorle e crema di mandorle e addolcita ulteriormente da mela frullata o frutta disidratata come fichi secchi o albicocche.
Il ripieno è una bavarese vegana che si solidifica grazie all’utilizzo dell’agar agar, un ingrediente di origine vegetale perfetta da sostituire alla colla di pesce. L’agar agar è un estratto di alga da utilizzare in cucina per gelificare, creando aspic e budini ma è molto utile per problemi intestinali.
Se non avete tempo di creare la torta, potete tranquillamente fare delle bavaresi utilizzando ingredienti e preparazione della crema. Potete servirla in bicchiere o guarnendo con semplice frutta fresca e di stagione.
L’ho chiamata delizia di mandorle ma potete sostituire liberamente le mandorle con altra frutta secca, di recente ho provato la versione con le nocciole di Cascina Azii [link all’azienda agricola], le migliori in circolazione.
Fate molta attenzione se l’ospite è celiaco: ogni prodotto dev’essere certificato senza glutine: facciamo attenzione alle farine e soprattutto alla frutta secca.
La crema e il nome sono liberamente ispirati alla ricetta del libro “Il Cibo della Gratitudine” di Silvia Petruzzelli [link bibliografia].
Se stai cercando altre cheesecake vegane, ti propongo alcune ricette che ho provato gli scorsi anni: Uncheesecake o Cheesecake di anacardi crudista. Sono in arrivo nuove versioni con tofu vellutato e yogurt.