La farinata è una tipica ricetta ligure preparata con i ceci. E’ uno degli street food della tradizione italiana, e si presenta come una torta bassa salata che in Toscana prende proprio il nome di torta di ceci o cecina, ogni paese ha la sua denominazione. E’ preparata con pochissimi ingredienti: solo farina di ceci, acqua e olio e cotta in forno a legna. Per gustarla in tutta la sua bontà va mangiata calda e con una leggera crosticina in superficie.
Questa è una delle ricette preferite in casa mia, preparata di solito dal mio compagno Andrea, che oggi è stato così buono da descriverci la sua ricetta. Devo dire che gli viene davvero bene, anche dopo aver testato varie farinate in Liguria durante la nostra vacanza alle Cinque Terre. Ne ho provate molte e posso dire che la migliore resta quella di Rizzieri di Viareggio, cotta nel forno a legna e untissima..ma se non la gusti con l’olio che goduria è?
Anche se potete trovarla facilmente in tutta la Liguria, la farinata è tipica della città di Genova, perciò genovesi fateci sapere dove poter mangiare un’ottima farinata. Durante la nostra vacanza abbiamo provato anche la “mezzetta“, ovvero la focaccia ligure farcita con la farinata. Fate attenzione agli ingredienti quando acquistate la focaccia ligure, perché può contenere dello strutto.
Io vi consiglio di gustarla al naturale se non l’avete mai cucinata e poi sperimentare con gli ingredienti che più vi piacciono. Ottima con le cipolle o i porri, è possibile abbinare tante verdure di stagione. Si conserva in frigo anche 3-4 giorni.
A noi piace prepararla da portare ad un pic nic o come pranzo al sacco durante le nostre camminate.
Mi raccomando, considerate sempre il tempo di riposo della pastella, dalle 6 ore in sù. Questo passaggio vi permetterà di avere una resa migliore; inoltre l’ammollo della farina la renderà più digeribile, esattamente come succede per l’ammollo dei legumi. Se invece non avete tempo e volete preparare una ricetta simile, provate la farifrittata, semplice e golosa, da cuocere in padella.