Il fatteh è un’insalata di ceci e yogurt aromatizzato con salsa tahina e menta. E’ una ricetta tipica del Medio Oriente, preparata in Paesi come Giordania, Siria e Libano. Letteralmente significa pane spezzato. Qui vi presento una versione completamente vegana e naturale. Potete scegliere tra le erbe aromatiche prezzemolo o menta per una versione più estiva. Alcuni optano per aggiunta di spezie nella salsa, oppure potete saltare i vostri ceci con olio e paprika per un gusto irresistibile. Io ho preferito provare la ricetta base.
Come piace ricordare alla nostra amica nutrizionista Monica Ceccon [link], i legumi sono un ottimo piatto da gustare anche in estate. Se volete preparare i ceci per dare più sapore ai vostri piatti, vi consiglio di leggere il nostro approfondimento completo sui legumi [link]. Nell’articolo trovate informazioni nutrizionali, di preparazione, qualche trucco per velocizzare la cottura e tanti spunti per cucinarli.
E adesso ceci pronti alla mano, prepariamo il Fatteh con pochi e semplici ingredienti. Per un pane pita veloce e senza lievito ti consiglio la mia ricetta [link].