Dopo il successo della panzanella, ho deciso di parlarvi Fattoush, un’insalata libanese. La conoscete? E’ una ricetta etnica di origine mediorientale, libanese per esattezza. Richiama la nostra tradizione mediterranea perché preparata con pomodori, cetrioli, insalata, ravanelli. La particolarità di questa insalata è l’aggiunta di pezzi di pane arabo. Il condimento è composto da olio, sale e limone e qualche fogliolina di menta.
Anche la tradizione culinaria del Medioriente è ricca di tante ricette originariamente vegane o vegetariane, per questo amo scoprire le sue ricette. Spesso in questi paesi si trovano piatti freddi, come il Fattoush, o con lunghe cotture dovuta alla mancanza di combustibili per cuocere. Così i piatti tipici sono freddi o tiepidi o cotti a lungo con poco calore.
Qualche giorno dopo ho preparato il Fatteh, una gustosa e fredda insalata di ceci e yogurt [link]. L’etimologia delle parole delle due ricette ci suggerisce che hanno qualcosa in comune. Infatti fatteh in arabo significa “pane spezzato”. Entrambi i piatti prevedono dei pezzi di pane pita.
Se volete creare il vostro pane arabo in poco tempo, qui trovate la ricetta [link]. Potete anche decidere di sostituire questo tipo di pane con la nostra classica piadina, per la versione vegana qui la ricetta [link].
Fresca e veloce, è un’altro nuovo must della mia estate. La ricetta è del libro di Alice Savorelli, Etnico Vegano, Terra Nuova Edizioni, 2015.