Formaggio vegetale ai semi di canapa, una ricetta velocissima per avere un’alternativa ai formaggi vegetali. Per accompagnare le vostre verdure in un secondo o stupire i vostri ospiti come antipastino goloso.
I semi oleosi come sesamo, lino, chia, girasole, zucca dovrebbero essere inseriti quotidianamente nella nostra dieta. Sono semi ricchi di proteine, grassi, calcio e sali minerali. Quelli di canapa sono molto proteici e contengono tutti gli aminoacidi essenziali. Il loro sapore è dolcino, ricorda un leggero gusto la nocciola.
Come possiamo mangiare i semi oleosi e quelli di canapa? Sono ottimi al mattino aggiunti allo yogurt, al porridge o alla crema di cereali, perfetti anche nelle zuppe o per arricchire un cereale, delle verdure, insalate e un pesto. In commercio si trovano anche prodotti lavorati preparati con la farina dei semi come seitan o tofu.
La ricetta che vi lascio qui è di Vanessa La Casara. Ho conosciuto Vanessa durante la prima edizione del festival vegano Viva Las Vegan al Circolo Magnolia. Io e Andrea ordinammo un semplice piatto di spaghetti di zucchine insaporiti dal suo formaggio vegano e fummo subito stupiti. Oggi Vanessa ha lasciato l’attività e i suoi formaggi in eredità, ma le sue ricette continuano ad essere diffuse sul web e continua ad insegnare l’arte dei formaggi vegetali. Qualche anno fa ho avuto la fortuna di seguire uno dei suoi corsi all’Asilo dei Grandi. Proprio in quell’occasione ho avuto la conferma della bontà delle sue piccole opere preparate con ingredienti semplici e sani.
Vi lascio il titolo del libro che ha tradotto “Dite cheese! I migliori formaggi vegetali fatti in casa”
La sua cremosella [link] è ormai diventata il condimento perfetto per la ricetta dei miei pizzoccheri [link]
Non vi resta che provare la ricetta e provare le altre golosità di Vanessa a questo [link].
Io ho sostituito in parte i 175 ml di latte di soia con lo yogurt perché volevo una consistenza più dura. A voi la scelta.