Il Gatta Masala mi ha conquistato al primo sguardo. La cucina è il modo più semplice che abbiamo per trasportare la nostra mente in terre lontane ed esotiche. Il Gatta Masala è una classica ricetta indiana che fa uso del composto di spezie chiamato Garam Masala, con il quale si prepara il più famoso Tikka Masala, ovvero il pollo. In questo caso la ricetta prevede la realizzazione di gnocchi di ceci in una modalità davvero alternativa.
Gli gnocchi dopo la cottura devono rimanere spugnosi, quindi state attenti a non creare un impasto troppo duro o troppo morbido. Come vedrete, in cottura, si sfalderanno un pochino ma l’importante è che non diventino poltiglia. Io consiglio sempre di fare la prova prima di procedere alla cottura di tutto l’impasto. Mettete una striscia a bollire e valutate se è il caso di sistemare il resto dell’impasto. Lo faccio sempre quando preparo qualsiasi tipologia di gnocchi.
Potete accompagnare questo piatto con del riso basmati speziato o del pane naan senza lievito, di cui vi lascio la ricetta. Il pane naan ha una funzione fondamentale, perché in India viene utilizzato al posto delle posate. Tagliate un pezzetto, create una forma concava e raccogliete il buonissimo sughetto del piatto.
Potete anche accompagnare il piatto con del semplice riso basmati cotto per assorbimento.
Questa è la prima ricetta indiana che scrivo sul blog. La cucina indiana è ricca di piatti tradizionalmente vegetariani. In questo caso ho solo sostituito lo yogurt di origine animale con quello di soia.
Se non avete tempo di fare gli gnocchetti di ceci, potete tranquillamente sostituirli con il tempeh o tofu tagliati a tocchetti, infarinati e saltati pochi minuti in padella con olio evo. Procedete come per gli gnocchi.
Se volete vedere tutti i passaggi vi lascio il link al video a cui mi sono ispirata [link]