Gli gnocchi di polenta sono un piatto che vi farà scoprire un modo nuovo di riciclare la polenta avanzata dal giorno prima. Se siete ancora tra quelli che girate la polenta vi suggerisco di leggere la ricetta [link] che mi diede il contadino da cui l’acquisto, Azienda Agricola Rabellotti [link].
Il mio compagno Andrea è di origini mantovane e nelle sue zone la polenta si mangia rigorosamente tagliata a fette, cotta alla piastra e servita come accompagnamento a molti piatti di carne e pesce. Suo nonno era solito mangiarla calda con una fetta di salame. Ma noi troviamo sempre qualche maniera alternativa con legumi e verdure.
Ogni tanto mi piace tagliarla a rondelle, scaldarla in padella e assaporarla come fosse un dolcetto con tahina e frutta fresca, una vera delizia.
Questi gnocchi di polenta accompagnati dalla cremosa vellutata di funghi porcini e porri è in grado di stupire tutti i palati. Porri e funghi riescono a dare al piatto quell’inconfondibile sapore umami, utilizzando semplicemente due ingredienti della nostra tradizione. Se non hai ancora letto l’approfondimento sul sapore umami ti invito a farlo a questo link.