Il gulasch è una zuppa a base di manzo, un piatto tipico dell’Ungheria, poi diffuso in Europa dell’Est e in quella Centrale. Ci sono alcuni ingredienti tipici che caratterizzano questa preparazione, oltre al manzo, ovvero l’abbondante uso di paprika dolce.
Qui trovate due versioni che ho provato in questi anni. Nella prima trovate tempeh e verdure e risulta più lunga per la preparazione che richiedono le diverse tipologie di verdure. La seconda provata poche settimane fa è più veloce e ho utilizzato tofu e cipolle. Purtroppo non essendo periodo di peperone ho sostituito con una carota, ma vi assicuro che viene ugualmente saporita.
Guardando la ricetta originale della Cucina Italiana, ho deciso di sostituire la carne con il tempeh per la parte proteica e abbondare di verdure per rendere il piatto ancora più gustoso. Vi riporto la ricetta con la mia trasformazione, ma considerate che potete utilizzare le verdure che avete in casa o quelle che preferite.
Possono essere un piatto completo se accompagnate dagli Spatzle, qui il link alla ricetta, come vedete dalla foto li ho mangiati insieme e devo dire che l’accoppiata è vincente. Potete anche accompagnare con una semplice polenta come l’ha gustato Andrea a Vienna.
Se non avete il tempeh potete sostituirlo con il tofu, cercate di insaporirlo bene saltandolo in olio (evo per questa ricetta) e paprika e sfumandolo con abbondante salsa di soia.
Scopri sul blog un’altra ricetta etnica con l’utilizzo del tempeh [link] o del tofu [link]