Lagane e ceci è un piatto della tradizione meridionale. Ci troviamo tra Cilento, Basilicata e parte Nord della Calabria. Le lagane, un tipo di pasta fresca preparata senza uova, sono spesso indicate come antenate delle lasagne.
Infatti, come vedrete nella ricetta, uno dei passaggi prevede di creare delle lasagne (sia che stendiate la pasta a mano o con l’apposita macchinetta) che vengono ulteriormente tagliate a strisce per farne una sorta di tagliatella più larga e più corta.
Avevamo già visto in questa ricetta una variante molto simile dei vicini di casa pugliesi: Ciceri e Tria [link]. Proprio come questo primo piatto, si presenta molto veloce e con diverse varianti. In Campania spesso vengono aggiunti dei pomodorini in cottura.
La prima volta che ho assaggiato lagane e ceci è stato in Cilento da “A Casa di Delia” a Pioppi, in provincia di Salerno. Ne avevo parlato in questa mini-guida sul Cilento [link]. Delia era la cuoca di Ancel Keys, il famoso biologo statunitense che studiò e coniò il termine dieta mediterranea. E quale miglior piatto per rappresentarla se non Lagane e ceci, ovvero cereali e legumi?! Vedi anche pasta e fagioli [link].
Oltre a consigliarvi una vacanza nel Cilento, vi invito a provare la mia ricetta di lagane e ceci. La pasta è preparata in casa utilizzando la farina Senatore Cappelli che mia cugina di Montoro, pv di Avellino, mi ha generosamente regalato. I ceci invece arrivano direttamente da uno stand di agricoltori che abbiamo incontrato fuori dai Giganti della Sila, in Calabria. Quando le materie prime da cui partiamo per cucinare sono buone, è tutto più gustoso, anche per un piatto così semplice.