La Light Sacher torte nasce dallo studio di più ricette allo scopo di ricreare la mia torta preferita. Chi mi segue sa che ho una grande passione per il cioccolato e cosa c’è più cioccolatoso di una sacher? La preparo soltanto nelle occasioni speciali perché la preparazione è un po’ più lunga e laboriosa e il contenuto di zuccheri più alti, pur essendo presenti solo zuccheri naturali della frutta.
La ricetta originale è austriaca, arriva dalla città di Vienna. Quando sono stata in vacanza a Vienna seguivo già un certo tipo di alimentazione per cui non ho potuto assaggiarla, ma qualcuno ha rimediato e si è mangiato qualche fetta anche per me. Siamo andati alla ricerca delle pasticcerie storiche per fare dei confronti. La ricetta originale della Sacher è segreta e custodita dall’Hotel Sacher, anche se Andrea ha preferito la versione di Demel. Non potete immaginare quanti dolci Andrea abbia mangiato in quei giorni oltre alla Sacher. Una curiosità per intolleranti e vegani, tutti i ristoranti e bar hanno la lista degli allergeni esposti di fianco al piatto in menù o al dolce in vetrina: un aspetto che ha facilitato tantissimo i pasti in giro per la città.
Dall’unione della Macrosacher di Rita Possemato¹, la Light Sacher della Scuola Lumen² [link allo shop], la torta base alle mele della cuoca Angela di Cascina Rosa [link] e un po’ di creatività, nasce la Light Sacher torte.
_______________________
1: Simonetta Barcella, Il Cibo della Gratitudine. Guida alla cucina macro-mediterranea, Terra Nuova Edizioni, 2016.
2: Giacomo Pisanu e Alice Simone, Dolce per natura. Ricette di pasticceria naturale, Lumen, 2014.