Pochi giorni fa Betti Taglietti ha postato la foto della sua minestra con i Tenerumi. Forse ti starai già chiedendo cosa siano i tenerumi, sono le foglie delle zucca siciliana, una zucchina molto lunga, fino ad un metro, di colore verde, con la buccia liscia e un sapore molto dolce. Si trova in estate da giugno a settembre. E’ importante imparare a conoscere le verdure perché in questo modo riusciamo a portare in tavola la biodiversità e la stagionalità. Se facciamo la spesa da contadino, ai mercati agricoli, possiamo chiedere consiglio sull’utilizzo degli alimenti che non conosciamo.
La minestra con i tenerumi ha scatenato i miei ricordi di bambina e la siciliana che è in me. Ho deciso di mobilitare famiglia e amici per avere la loro ricetta. Mia mamma si è precipitata a comprarmi i Tanni (=il nome dialetto dei Tenerumi). Lei prepara la pasta che fa saltare con tenerumi, cipolla e pomodorini, come fossero delle cime di rapa. La ricetta tipica invece è una minestra che prevede quindi aggiunta di acqua. La mia amica Daniela di Adrano mi ha donato la ricetta di famiglia che abbiamo deciso di condividere con te.
Mi piace quando in cucina nasce una vera e propria collaborazione, soprattutto se le ricette escono bene come questo primo piatto che abbiamo gustato tiepido.
L’ultima foto è quella della ricetta della zucca siciliana. Gli ingredienti sono gli stessi, sempre verdure, pomodorini, cipolla e la ricetta originale prevede l’uso delle patate. Presto posterò anche questa.
I tenerumi sono davvero molto saporiti, vi consiglio di provarli con questa ricetta. In alternativa potete anche mangiarli come fossero un contorno, con olio, aglio e sale o in aggiunta qualche pomodorino.