Il pan di spagna è l’ultima conquista del mio dolce mondo senza prodotti di origine animale e senza zuccheri. La pasticceria naturale è una scienza e la conoscenza di ogni singolo ingrediente aiuta a creare dolci più o meno soffici.
Il pan di spagna della ricetta è uno di quelli bassi, una sorta di pan biscotto che potrete usare come base per tanti dolci. La ricetta arriva da un menù di Pasqua di Maura Bozzali, la mia maestra di cucina [link al sito]. In questo caso l’ho adattata alle mie esigenze sostituendo il malto che non uso nella mia cucina. Ho fatto diverse prove e queste sono le dosi che più mi soddisfano. Se volete un pan di spagna più soffice potete eliminare la frutta secca e sostituirla con farina di tipo 2, io la trovo più saporita.
Con queste dosi potete decidere se stendere il composto basso in una teglia o leccarda da forno o in una tortiera a cerniera di circa 20-22 cm. Considerate che non lievita molto, rimane bassa ma pur sempre soffice. Nel primo caso potrete fare delle monoporzioni da servire in bicchierini da dolce, nel secondo caso potete tagliarla al centro e farcirla a piacere.
In questi giorni di festa mi sono divertita con diverse combinazioni. Vi lascio le foto e alcune idee nel caso possano esservi di aiuto.
✔️ Bicchierini con
1. crema di mele e bagna all’arancia. La ricetta della crema di mele è quella che utilizzo per la crostata e la trovate a questo link;
2. crema di mele e bagna al caffè o caffè d’orzo o di cereali (yannoh);
3. crema di pere e cioccolato (link) e bagna al caffè.
✔️ Torta al cacao farcita con frutti di bosco e ricoperta di panna di cocco e cioccolato.
✔️ Torta all’arancia con crema di cioccolato e tofu di Betti Taglietti (link), ricoperta con panna di anacardi.