Impastate farine, curcuma e acqua con vigore o mettete nell’impastatrice. Lasciate riposare mezzora.
Intanto occupatevi del RIPIENO e fate saltare le vostre verdure a foglia verde con olio e aglio, 5 minuti con coperchio e dopo rigorosamente senza coperchio e lasciate cuocere fino a quando saranno morbide e avranno perso la loro acqua di vegetazione. Fate saltare il tofu con un po’ di olio, erbette (o olive e capperi) e salsa di soia. Passate erbette e tofu nel mixer e mettete il vostro impasto in una sac à poche.
Prendete un pezzo del vostro panetto e passatelo nella macchinetta per tirare la sfoglia, partite dal numero più alto e pian piano riducete lo spessore: #1 perfetto per la nostra sfoglia trasparente, ma potete lasciarlo al #2 se lo preferite più spesso. Io ho impostato quello più sottile per i tortellini e il 2 per i tortelli o i ravioli. Potete anche stendere la sfoglia con il mattarello.
Per i TORTELLINI Tagliate la sfoglia in quadrati con lati da circa 4 cm l’uno. Versate al centro il vostro ripieno. Prendete un quadrato e piegate a la pasta a triangolo, punta su punta, premendo bene i bordi per farli attaccare (in caso la pasta si sia leggermente seccata, spennellate leggermente i bordi con un po’ di acqua). Prendete il vostro triangolo di pasta piegate verso l’alto la base del triangolo; appoggiate la pasta sul dito indice, con la punta del triangolo rivolta verso l’alto e con l’auto dell’altra mano, unite le due estremità della base attorno al dito con una lieve pressione e girando leggermente verso il basso, cercando di far aderire bene i bordi. Se non avete una nonna o una zia che possono insegnarvi la tecnica, vi consiglio di guardare dei tutorial online. A questo proposito vi suggerisco un canale youtube con le nonne di tutta Italia che preparano la pasta fresca, si chiama Pasta Grannies. Qui il link.
Per i TORTELLI stendete la pasta tirata su un piano di lavoro leggermente infarinato, pareggiate la sfoglia con un tagliapasta per ricavare una striscia lunga e larga 9 centimetri e ponete su di essa dei mucchietti di ripieno nella parte alta della striscia (lasciando almeno 1 cm dal bordo) distanziando di qualche centimetro un mucchietto dall’altro, lungo tutta la striscia di pasta fresca. Ripiegate la striscia di pasta fresca a ricoprire il ripieno: se la sfoglia dovesse essere un po’ secca, potete spennellarla leggermente con poca acqua.
La pasta fresca si può congelare su un tagliere con i tortellini ben separati uno dall’altro per 30 minuti e poi raccolti insieme in un sacchetto per congelare. Potete conservarla fino a un giorno in frigorifero.
Servite con semplice olio e salvia o un delizioso SUGO DI NOCI. Fate tostare le noci nell’olio per un paio di minuti e aggiungete il latte di soia non zuccherato per pochi minuti. Deve avete una consistenza liquida, perché il latte di soia tende a rapprendersi facilmente. Gustate.