La pizza di granturco è una ricetta molto popolare al centro e sud Italia. Potete trovare la pizza di granturco del Molise, dell’Umbria o dell’Irpinia. Questa ricetta arriva dal libro di ricette “Ricette Vegetariane d’Italia. 400 piatti della tradizione regionale” di Slow Food Editore. La ricetta è del Ristorante Belsito di Serrone, in pv di Frosinone. Spero di andare a provare l’originale al più presto, anche se per me la ricetta non è nuova.
Nel paese di origine di mio padre, in provincia di Avellino, si prepara una pizza di granone, ovvero mais bianco, ma in padella. Spero di riuscire a scrivere presto la ricetta messa a punto da mia zia, che prepara da quando era bambina.
In questo caso viene preparata una polenta che cuocerà solo per mezz’ora, viene poi ripassata e insaporita in padella con aglio e olio e versata in una teglia per finire la cottura in forno. La tradizione prevede di tagliarla a metà e farcirla come fosse una focaccia, come nella foto. Io l’ho voluta provare ancora calda servita nel piatto con un ragù di lenticchie, la cicoria e una cremosella [link ricetta]. La ricetta originale prevede di farcirla con la cicoria ripassata in padella.
Lo sai che non serve girare continuamente la polenta? Prova la ricetta della polenta classica accompagnata da uno stufato di azuki [link]