Le polpette di fagioli e barbabietola sono un secondo piatti di legumi davvero semplice da preparare.
La ricetta arriva da un video creato da Essere Animali per la Settimana Veg. Potete trovare la ricetta originale sul sito Ioscelgoveg.it
Premesso che ho sempre amato mangiare i legumi nella sua integrità sottoforma di zuppe, insalate, mischiati con i cereali o la pasta. Li amo anche frullati come hummus di ceci o crema di cannellini da gustare su pane pita e crostini. Trovate tante ricette sul blog e un bell’approfondimento scritto a 4 mani: le mie e quelle della dottoressa nutrizionista Monica Ceccon [link all’approfondimento].
In quest’ultimo anno però, stimolata dalle ricette che vedevo in rete, ho creato più volte burger, polpette e di recente ho provato a preparare per la prima volta un polpettone di fagioli. Devo dire che in alcune sere sono davvero gustose, soprattutto mangiate con qualche salsina speciale.
L’aspetto super delle polpette è che ti permettono di fare il riciclo in cucina di verdure, legumi o cereali, dandogli nuova vita. Ricordatevi che potete sostituire gli ingredienti in modo molto facile, stando attenti alle diverse consistenze. I ceci ad esempio restano un po’ più tosti dei fagioli, i broccoli contengono maggiore acqua delle barbabietole. La farina di avena potete sostituirla con del pangrattato e così via.
Allora provate a creare insieme a me questo piatto, che io ho impiattato per degli ospiti, ma che voi potete gustare con le mani.