Il riso venere con salsa allo zafferano e verdure è una delle ricette che io ed Eva Boni, naturopata e terapista alimentare, abbiamo presentato durante i nostri corsi di cucina. Nonostante la sua semplicità, questo piatto era stato inserito all’interno del “Menù per gli ospiti” perché in grado di stupire grazie al suo contrasto di colori e profumi. Quando Eva me lo preparò ad un pranzo fui entusiasta.
Il riso Venere è un riso nero particolarmente pregiato e consumato in Cina da secoli. Durante la cottura sprigiona un gradevole aroma. Contiene un notevole quantitativo di silicio, utile per la rigenerazione dei tessuti e ferro in misura quattro volte superiore agli altri risi. La sua colorazione oltretutto conferma la presenza di antocianine, polifenoli con proprietà antiossidanti. 1
Non provate a fare il risotto con il riso nero o diventerà tutto una bella macchia di colore scuro. Prima di mischiare verdure o altro condimento, è necessario che il riso sia freddo, in modo che non rilasci il colore.
Oggi questo riso viene coltivato a Vercelli da un unico produttore che creò questa varietà negli anni Novanta incrociando un riso nero asiatico e uno tipico della Pianura Padana. In genere sono varietà integrali che richiedono circa 40/45 minuti di cottura, salvo trovarle già precotte, scelta che sconsiglio ovviamente.
Sapete perché il prezzo del Venere è così alto? E’ un marchio registrato dalla cooperativa agricola Sa.Pi.se che gestisce l’intera filiera del riso Venere [link]. Un coltivatore per cento produttori.
“Avevamo comprato molte confezioni diverse di riso Venere con l’idea di confrontarle, per poi scoprire che le uniche differenze consistevano nella confezione e nel prezzo”. Così cita Bressanini nel suo libro “Contro Natura”2.
- “Sano, buono e senza Glutine” di Anna Villarini, Sperling & Kupfer, 2017.
- “Contro Natura” di Dario Bressanini e Beatrice Mautino, Rizzoli, 2015.