Gli spaghetti alla Nerano sono un piatto tipico della tradizione campana. Sapete quanto ami scoprire piatti della tradizione originalmente a base vegetale, ma ogni tanto bisogna anche osare e ho provato a sostituire la provola con una cremina molto gustosa.
La ricetta originaria è vegetariana, preparata con zucchine a doppia cotture, fritte e saltate con aglio (per stare leggeri) e insaporite con provolone del Monaco, originario della Penisola Sorrentina in Campania.
Non so per quale motivo l’altro giorno mi avessero taggata in questa ricetta, ma gliene sono grata perché ho avuto un’illuminazione. Mi sono detta: e se preparassi la ricetta con la crema formaggiosa di anacardi della no cacio e pepe? Ti sei perso la ricetta? Ecco qui il link delle linguine no cacio e pepe di Davide Maffioli.
Gli spaghetti alla Nerano sono un primo piatto estivo, semplice da preparare. Se volete provare una nuova ricetta vegana, se volete una ricetta più leggera, se non avete il provolone in casa, questo piatto fa per voi. Se voleste potreste saltare semplicemente le zucchine in olio e olio facendole abbrustolire, io le ho provate come da ricetta!
Vi ricordo che l’estate è la stagione per mangiare zucchine di ogni varietà, verdi, striate, gialle, lunghe, tonde, trombetta. Seguite sempre la stagionalità: sarete ripagati dal sapore delle verdure e il nostro Pianeta ringrazia.
Ps. l’altro giorno ho trovato un gruppo di cucina per la prevenzione dei tumori che vietava la pasta alla sera. Quando vi capita di leggere queste cose, scappate il più velocemente possibile! E se volete sapere perché i carboidrati sono così importanti nella nostra alimentazione, vi consiglio di leggere l’approfondimento della dott.ssa Monica Ceccon [link].