Lo stufato di fagioli azuki con zucca e porri è una ricetta classica della macrobiotica. I fagioli azuki sono dei piccoli legumi rossi molto utilizzati in Giappone. Esistono anche dei fagioli azuki più piccoli e verdi, chiamati Mung.
In macrobiotica i fagioli azuki sono considerati dei legumi preziosi perché oltre ad essere facilmente digeribili, rinforzano i reni e lubrificano l’intestino. In Giappone si usano anche per preparare una famosa marmellata dolce, chiamata Anko, io la preparo senza zuccheri raffinati da spalmare sui miei pancakes. Di recente ho preparato anche gli Anko Mochi, dolcetti con farina di riso glutinoso e ripieni di anko.
Io e la dottoressa Monica Ceccon abbiamo scritto un bell’articolo sull’importanza di mangiare i legumi a questo link. Potete assumerne pochi cucchiai a pasto e sì, potete mangiarli anche tutti i giorni.
Come vedete in foto, ho abbinato lo stufato di fagioli azuki alla polenta e al grano saraceno, si presta benissimo con qualsiasi cereale. Se volete scoprire la mia ricetta della polenta super facile, senza girare continuamente, vi consiglio di leggere la ricetta [link]